Il Miyako Odori (都をどり) è uno spettacolo di danza che si tiene il mese di aprile a Kyōto (京都).
Le geisha (芸者) sono famose in tutto il mondo, ma non capita spesso che i visitatori provenienti dall'estero riescano a vederle. Fortunatamente, esistono degli spettacoli pubblici annuali che offrono l'opportunità alle persone comuni di vederle esibirsi nelle loro arti. Il più famoso di questi spettacoli è appunto il Miyako Odori, in cui si esibiscono le geisha della comunità di Gion Kōbu (祇園甲部). La parola “miyako” significa capitale mentre “odori” significa danza, quindi si traduce letteralmente come “danza della capitale”, il che ha senso se si considera che Kyōto è stata la capitale del Giappone fino al 1868. Nonostante il nome, questa tradizione ha inizio nel 1872, quando per la prima volta le geiko (芸妓) di Gion Kōbu si sono esibite in pubblico.
Dopo due anni di inattività, causa pandemia, gli spettacoli sono ripresi a inizio aprile di quest'anno.
* Con la parola geiko si indicano le maiko (舞妓), apprendiste geisha, che si trovano nel quartiere di Gion (祇園) a Kyōto.
Trieste Arcana è un’iniziativa culturale ideata per valorizzare luoghi misteriosi e affascinanti di Trieste e del Friuli Venezia Giulia. Visita il sito e il Gruppo Facebook per scoprire di più.
Tradizioni Magico-popolari, Stregoneria Italiana, Miti e credenze, luoghi misteriosi, ma anche Druidismo e Sciamanesimo nel mondo. Cosa c'è di diverso dagli altri siti? Noi li studiamo RICERCANDO sempre sul LUOGO!